La storia di Firing nasce nei primi anni 2000 quando l’azienda venne fondata a Lainate cittadina nell’interland milanese, da tre amici, tra cui Bosetti Fabio attuale amministratore delegato di Firing. Da allora Firing non ha mai smesso di crescere, di pensare, di creare un nuovo approccio per affrontare il mercato dei componenti della protezione attiva antincendio.
Il 2019 vede il concretizzarsi dei risultati generati dalla gestione del primo quinquennio della nuova compagine sociale. Firing srl e RM Manfredi entrambe con il proprio record di fatturato raggiungono un risultato complessivo di oltre 16 Milioni di euro rafforzando la rispettiva presenza nei mercati obiettivo.
Firing sposta la sua sede e magazzino a Romagnano Sesia. Immobile di oltre 4.000 mq e di 800 mq di uffici creano i presupposti e le basi a nuovi prodotti commercializzati e servizi per il mercato nazionale ed internazionale.
Dopo anni di proficua e collaborazione Sicura spa cede il 65% di Firing srl alla famiglia Manfredi proprietaria della RM Manfredi azienda leader nella costruzione di idranti e dispositivi di spegnimento manuale. Si crea così una importante sinergia nell’ambito della protezione attiva antincendio tra mezzi manuali e automatici.
Primo e al momento unico evento nel mondo antincendio, Firing in concomitanza con la fiera MCE organizza il suo fuori salone. Nella sua sede organizza stand dei produttori rappresentati e convegni tecnici a rotazione. Un evento che ha coinvolto oltre 1.000 persone.
Periodo importante per Firing dove i propri componenti vengono scelti per essere installati nelle principali commesse Italiane come a titolo di esempio le nuove torri uffici e residenziali dalla città di Milano od in siti industriali come la nuova fabbrica dove vengono assemblati i nuovi caccia di progettazione europea a Cameri (NO)
Manutencoop Facility Management nel 2008 ha acquisito Gruppo Sicura srl, gruppo leader italiano impegnato nella costruzione e gestione degli impianti antincendio e Firing srl portando all’interno del gruppo una competenza al massimo livello nella distribuzione dei prodotti per la costruzione dell’impiantistica, delle nuove tecnologie antincendio e dell’engineering ad esse applicato.
Con la nuova sede che prevede 1.250 mq di magazzino e oltre 400 mq di uffici Firing rafforza la sua posizione nel mercato italiano dell’antincendio sia come disponibilità prodotto che per assistenza tecnica.
Con il passaggio delle quote di partecipazioneaziendale da personali a SICURAda parte di due dei tre soci fondatori, Firing entra a far parte di Gruppo SICURA
Fatturato triplicato, magazzino raddoppiato, il magazzino di Firing ingloba anche l’immobile adiacente crescendo in dimensioni e valore per assicurare ai clienti tempi di consegna adeguati alle loro esigenze.
Primo obiettivo di Firing è stato quello di non solo fornire prodotti di qualità ma anche operare secondo regole e processi che la possano sostenere. A due anni dalla sua fondazione Firing raggiunge la sua prima certificazione di qualità ISO 9001
Con l’uscita di molte delle normative di progetto, per rispondere all’esigenza di una formazione tecnica ai professionisti che progettano sistemi antincendio Firing come socio fondatore da vita ad ASSOCIAZIONE FIREPRO.
Con un proprio stand Firing partecipa alla sua prima fiera internazionale proponendo i suoi prodotti ed i suoi servizi.
350 mq di magazzino e 200 mq di uffici, due dipendenti, così nasce Firing s.r.l.
Al tavolo di un ristorante nel vicentino, durante una cena, nascono il logo ed il nome di Firing. Il nome doveva contenere la parola “FIRE” per rendere riconoscibile immediatamente l’area di business ma la si voleva dare una dinamicità ulteriore. Si così pensato di aggiungere il suffisso “ING” da gerundio inglese per rapprentare un’azione in movimento.. e da allora Firing non si è piu’ fermata! Il marchio? Ovviamente un tribale a forma di fiamma.
Firing Master Training è l’innovativo piano di formazione continua proposto da FIRING per formare nuove figure professionali o ampliare le conoscenze e le competenze a tecnici del settore. Il Firing Master Training copre tutti i campi della protezione attiva contro gli incendi. I corsi si terranno in sede Firing e saranno a numero chiuso a 16 partecipanti per poter meglio assimilare e padroneggiare le tecniche.
Il programma Master Training si svolgerà in 10 moduli:
• Impianti Sprinkler 1
• Impianti Sprinkler 2
• Impianti di spegnimento a gas
• Impianto di controllo Water Mist
• Impianti a schiuma
• Programma di calcolo
• Staffaggi e antisismico
• Giunti e raccordi
• Asseverazione degli impianti
• Collaudo e messa in funzione
FIRING è socio fondatore e promotore dell’associazione FirePro. FirePro è una associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di diffondere la cultura tecnica legata alle problematiche del settore antincendio presso progettisti, installatori, enti pubblici e Vigili del Fuoco. Grazie a corsi e un supporto tecnico continuo con informazioni e soluzioni, FirePro vuole essere l’anello di congiunzione per colmare il divario fra normativa scritta e tecnica applicata garantendo piani di aggiornamento continiui. FirePro è costituita da professionisti del settore di comprovata esperienza.
Per qualsiasi informazione: www.associazionefirepro.it
FIRING è socio UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). UNI, attraverso il lavoro delle sue commissioni, studia, elabora, approva e pubblica le normative tecniche di settore inerenti gli impianti e la costruzione dei prodotti. Partecipare al tavolo dei lavori ci permettere di essere sempre aggiornati, se non anticipare, sull’emissione delle nuove normative a cui di deve ottemperare per una corretta progettazione ed installazione “a regola d’arte”. UNI è un ente riconosciuto dallo Stato e dalla Unione Europea.
NFPA (National Fire Protection Association) è la più antica e prestigiosa associazione USA dedicata alla protezione antincendio. FIRING è membro NFPA per CONDIVIDERE con i clienti la conoscenza di normative specifiche riconosciute internazionalmente e soluzioni personalizzate quando le normative nazionali sono assenti o quando determinati rischi siano già stati affrontati con la pubblicazione distandard di profilo piu’ elevato e completo.
Namirial è leader nella produzione di software dedicati alla progettazione integrata della prevenzione antincendio e al Fire Safety Engineering offrendo prodotti tecnologicamente avanzati e di grande qualità, affidabilità e flessibilità. FIRING è partner tecnico di Namirial e collabora attivamente allo sviluppo di programmi tecnici di calcolo specifici dedicati al mondo della prevenzione attiva contro gli incendi come CPI WIN.
FIRING fa della qualità una delle prerogative essenziali del suo modo di operare in un settore delicato quale la prevenzione antincendio. Innanzitutto, FIRING è un’azienda certificata in qualità e tutti i prodotti possono vantare le omologazioni più importanti e prestigiose, compresi i marchi richiesti dalla Comunità Europea.
Showroom
Showroom e Magazzino
Immobile di oltre 4.000 mq e di 800 mq di uffici 200 mq di show room e sala formazione. Questi sono i numeri della nostra sede di Romagnano Sesia. Un nuovo spazio dedicato a progettisti ed installatori per toccare con mano e provare i nostri prodotti.
Aperto dal Lunedì al venerdì, previo appuntamento, un nostro incaricato sarà orgoglioso di mostrarvi e farvi provare il funzionamento e verificare le performance di quanto progettiamo e costruiamo.
Allo show room di Romagnano Sesia si abbinano i nostri campi prove e sedi di formazione pratica sui prodotti di Dormelletto e Pavia Il magazzino prodotti con i suoi 4.000 mq rappresenta un investimento importante per l’azienda ma garantisce la consegna del prodotto in tempi compressi e soprattutto la possibilità per i nostri clienti di gestire l’emergenza.